Informazioni

...karate, sviluppo delle capacità motorie...

KARATE 2001 [K01]

Asd Karate 2001 è una Associazione Sportiva Dilettantistica associata alla Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), federazione riconosciuta dal coni, e alla Libertas, ente di promozione sempre riconosciuto dal coni. L'Associazione nasce nel 2001 con il nome di "ASD Gruppo Karate Astori" in seguito allo scioglimento della "ASD Karate Do Mogliano". Nel 2013 cambia Denominazione in "ASD Karate 2001" un nome che meglio rappresenta l'Associazione stessa.

Nei corsi di karate viene seguito un preciso programma di avviamento al karate per lo sviluppo delle capacità coordinative e motorie in genere di bambini e ragazzi e una fase preagonistica con un graduale avvicinamento alla competizione sportiva. L'Associazione da la possibilità a tutti di scegliere se far parte del gruppo agonisti e partecipare quindi a gare sia nazionali che internazionali di entrambe le specialità: katà e kumitè o se praticare solo per il piacere di fare karate, come sport a livello amatoriale per tenersi in forma e karate come difesa personale.

L'ASD KARATE 2001 segue per l'attività giovanile le linee guida del "PROGETTO SPORT A SCUOLA" della FIJLKAM.

Presentazione Progetto Sport a Scuola FIJLKAM

Manuale Progetto Sport a Scuola FIJLKAM

L'attività di bambini e ragazzi si concretizza con la partecipazione al Gran Premio Giovanissimi Karate dove gli atleti possono valutare le capacità acquisite.

I tecnici dell'associazione partecipano attivamente per la promozione del karate sia in ambito scolastico che sociale di Mogliano Veneto e non solo. Hanno infatti preso parte al "PROGETTO PIU' SPORT A SCUOLA" promosso dal primo circolo didattico di Mogliano V.to riscuotendo un forte successo tra alunni e insegnanti delle classi che hanno aderito al progetto. I soci tutti si sono dimostrati inoltre, entusiasti di partecipare a manifestazioni a scopo benefico di altre associazioni.

L'associazione non si limita all'attività giovanile ma sono organizzati, con grande soddisfazione, corsi per adulti. Tali corsi, oltre ad una attività fisica completa, prevedono uno studio dei kata che va oltre il puro gesto atletico agonistico. Il movimento fisiologicamente più appropriato viene ricercato in tutte le forme studiate. Lo studio dell'applicazione dei kata è obbiettivo fondamentale di questi corsi, sotto l'attenta supervisione del Maestro Giovanni Timperanza, tecnico di notevole esperienza e grande amico, che impegna ancora oggi parte del suo tempo e della sua passione per il karate a vantaggio dei soci dell'associazione.

L'associazione ha come scopo fondamentale quello di far praticare il karate. Praticare uno sport o meglio una attività fisica è un diritto di tutti, partecipare a competizioni per valutare le proprie capacità e quindi capire i propri limiti senza sentirsi in obbligo di vincere. Far parte di un gruppo, dove potersi confrontare e fare amicizia ed essere felici dei propri risultati, ma anche di quelli dei propri amici. Giocare, faticare, ma soprattutto divertirsi, questa è la prerogativa del ASD KARATE 2001.

AGONISTI

L'aspetto sportivo del karate viene seguito con particolare attenzione per entrambe le specialità: kata e kumite. Allenamenti diversificati e sedute per la preparazione fisica sia in pista che con l'ausilio dei pesi. Per gli agonisti sono previsti cinque allenamenti settimanali, alcune sedute di allenamento assieme ad alcuni tra i migliori atleti Italiani e numerose competizioni a livello Regionale, Nazionale e anche Internazionale. I migliori atleti partecipano ad allenamenti con Maestri in palestre con le quali collaboriamo per potersi continuamente confrontare con altri agonisti ed avere maggiori stimoli per allenarsi e migliorare. Asd karate 2001 promuove per i propri atleti Campus e Seminari agonistici, allenamenti in Centri di Specializzazione Agonistica.

INSEGNANTI TECNICI

PRESIDENTE DEL ASD KARATE 2001

Stefano Rosina

Ha conseguito la qualifica di Istruttore Federale nel 2009 ad Ostia. Sempre ad Ostia ha superato l'esame di grado di 5° dan nel 2015.
Ha inoltre la qualifica di Maestro di Karate per l'ente di promozione Libertas.

CONSIGLIERE DEI TECNICI

WALTER FERRANA

Allenatore Federale, Istruttore Libertas, ha conseguito il grado di 5° dan Federale a Ostia nel 2015.

CONSIGLIERE DEGLI ATLETI

FABIO TRABUIO

Aspirante allenatore Federale, allenatore Libertas. Ha conseguito il grado di 3° dan Federale con esame regionale.

SEGRETARIO

MARINO BARBINI

Allenatore Libertas, ha conseguito il grado di 2° dan Federale con esame regionale.

Controllore del sito web Federica D'Este

AGONISTI

Incentiviamo il diritto allo sport

Imparare e divertirsi

Gli atleti agonisti del asd karate 2001 hanno la possibilità di partecipare a sessioni di allenamento giornaliere di due ore ciascuna. Allenamenti personalizzati e una programmazione del lavoro in base agli eventi più importanti. Hanno inoltre la possibilità di partecipare agli allenamenti del CTR (Centro Tecnico Regionale), organizzati dal Comitato Veneto Karate Fijlkam e del CAV (Centro Agonistico Veneto) organizzati dal Dipartimento Karate Libertas. Gli atleti sono impegnati in numerose competizioni di vario livello e difficoltà, gare a livello regionale, nazionale e internazionale. Hanno infine la possibilità di partecipare a Campus di specializzazione sotto la guida dei maggiori esperti di karate di livello Nazionale e Mondiale.